Azienda
Un paio di informazioni importanti sull’attività di Digiposition.
Digiposition è la branca di Digicode che si occupa di strategie di posizionamento SEO: un nome e un sito differenti per contraddistinguere e separare attività diverse dalla normale comunicazione, digitale o tradizionale che sia.
Il fondatore di Digiposition/Digicode si chiama Andrea Baraldi (proprio colui che ora sta scrivendo questo testo), un architetto appassionato di comunicazione, di grafica, di design, manco a dirlo di architettura, di musica e di informatica.
L’architetto Baraldi (io) opera nel web dal 1998, anno della creazione del suo primo sito web commerciale, ideato per un’azienda che all’epoca si chiamava ARP e che lavorava e commercializzava il prezioso “oro rosso” (pomodoro) piacentino; recentemente la vecchia ARP è diventata il Consorzio Casalasco e il vecchio sito non è visibile neppure consultando The Wayback Machine (https://web.archive.org/) perchè troppo vecchio.
Appassionato e grande conoscitore della rete e dei suoi numerosi aspetti, Baraldi è passato attraverso esperienze che lo hanno formato a dovere e che lo hanno portato a creare Digicode/Digiposition verso la metà degli anni 2000 – credo nel 2005 ma non ricordo, devo controllare i documenti ma adesso sto scrivendo e non voglio distogliere la mia attenzione dalla stesura di questo testo per non perdere il filo, altrimenti sono guai.
L’esperienza web fatta in diversi studi di comunicazione rendono il Baraldi un valido professionista (ovvio, lo dico io): egli ha come obiettivo la qualità del lavoro offerto e la vera soddisfazione del cliente, il quale è contento quando il sito è ben posizionato sui motori di ricerca, è facile da navigare, è carino e costa anche poco.
Oltre a creare progetti digitali di valore (es. il recente portale scopripiacenza.it), Baraldi dedica parte del proprio tempo alla formazione dei propri clienti, sia per comunicare meglio il valore delle strategie digitali proposte, sia per fare in modo che gli stessi clienti diventino consapevoli della complessità delle attività che portano alla creazione un “semplice” sito web.
L’impegno nell’ambito del posizionamento SEO dei siti web è iniziato nei primi anni 2000, quando i siti realizzati in Flash dominavano il mercato – erano fighi da vedere e da navigare – benchè fossero impossibili da trovare sui motori di ricerca e soprattutto sul neonato Google.
I progetti di questi ultimi anni sono stati i più soddisfacenti anche se i più complessi, vuoi per i continui aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, vuoi per l’incremento esponenziale del numero dei cosiddetti esperti SEO che hanno – purtroppo – rovinato il mercato e la reputazione dell’intero settore.
Se vuoi vedere cosa consiglia Google a proposito, vai qui
A parte la négativité, se hai letto fino a qui meriti un premio 😀
Le attività in cui i ragazzi di Digiposition sono molto bravi sono quelle del redesign e dell’ottimizzazione di un sito esistente, in cui la fase della riprogettazione si svolge dopo le opportune analisi dell’ambiente digitale, dei competitor, delle keyword e dei topic legati al business aziendale.
Quindi, qui da noi non si fanno trucchi ma si offre ai clienti un modo nuovo di vedere la propria attività online, così da poter comunicare ed evolvere in modo indipendente.
Se vuoi avere l’opportunità di testare la professionalità di Digiposition, compila il form qui sotto e fatti contattare senza impegno.
Per noi sarà un piacere.