Strategia SEO
La strategia digitale è l’insieme delle operazioni online che si devono compiere per arrivare all’obiettivo desiderato.
La SEO è considerata ormai l’attività di punta del marketing digitale grazie ai vari trend che l’hanno resa popolare.
L’acronimo SEO deriva da Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle ottimizzazioni per i motori di ricerca.
La SEO riguarda le attività che hanno il compito di ottimizzare una piattaforma online rispetto ai motori di ricerca per collocare il sito web nella migliore posizione possibile fra i risultati dei motori di ricerca (Google su tutti).
Google ed altri motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi particolari per attribuire valori specifici a qualsiasi tipo di sito web, che sia un semplice blog o un importante sito aziendale.
Questo per garantire i migliori risultati possibili agli utenti che eseguono le ricerche online, risultati presentati in un ordine che ne definisce il valore: i siti che compaiono più in alto sono quelli che hanno ottenuto il punteggio maggiore e si presume siano la soluzione alla ricerca degli utenti.
La Search Engine Optimization riguarda da vicino qualsiasi responsabile di uno spazio online che vuole ottenere la posizione migliore rispetto i propri competitor, sia per ragioni di visibilità o per un discorso di guadagno economico.
Va detto però che al giorno d’oggi la SEO non è più solo un aspetto che coinvolge l’indicizzazione o la visibilità sulle SERP di Google l’ottimizzazione serve sopratutto a garantire una buona user experience; è ormai provato, che un utente medio è spinto a lasciare un sito web “lento” o complesso entro i primi 5 secondi.
Visibilità di un sito
La visibilità dei motori di ricerca crea un effetto di sostegno e appoggio nei confronti di un sito web: gli utenti attribuiscono ai siti più visibili, quindi più in alto nelle SERP (Search Engine Research Pages), una maggiore qualità, pertinenza e affidabilità.
Gli utenti guardano le posizioni più alte nei motori di ricerca come garanzia del marchio.
Guadagnare traffico verso un sito web
L’ambiente di ricerca moderno è altamente competitivo e, per ottenere un traffico mirato e di alta qualità per il proprio sito web, bisogna adottare le migliori pratiche SEO.
Rispetto alle comuni pratiche di marketing, tradizionale e digitale, la SEO svolge un ruolo diverso e più complicato: offre nuovi visitatori al sito cattutrndo l’attenzione di persone che altrimenti non sarebbero mai state interessate – o addirittura non avrebbero mai sentito parlare di una data azienda.
La strategia SEO
Sviluppare una strategia SEO include l’effettuare un’ampia ricerca di keyword per determinare quali query sono effettivamente usate dagli utenti.
Il rocesso SEO comprende uno sviluppo di una strategia di architettura del sito e una strategia di sviluppo/ottimizzazione dei contenuti, per aiutare le pagine del sito ad ottenere un’esposizione concorrenziale nei motori di ricerca per una maggiore gamma di termini potenzialmente pertinenti.
Obiettivi, KPI e conversioni
Ogni strategia che si rispetti si pone degli obiettivi principali, quantificabili e che si possono verificare con diversi strumenti e misurazioni.
Non è possibile migliorare ciò che non si può misurare.
Gli obiettivi possono essere svariati, qui un esempio:
– generare vendite
– ottenere lead
– generare entrate dagli annunci pubblicati
– far sì che gli utenti ci chiedano informazioni
– iscrizioni alla newsletter
– crescita della visibilità
Agli obiettivi del sito sono connessi gli elementi chiave diretti dei risultati (KPI o Key Performance Indicators).
Gli indicatori chiave di performance possono essere:
– numero di visitatori totali del sito (traffico)
– visitatori nuovi e di ritorno
– traffico verso le pagine più popolari
– pagine che ricevono il traffico organico
– pagine che generano conversioni
– traffico per pagina e conversioni per pagina
Dato che è fondamentale valutare l’efficacia delle proprie azioni in ambito SEO – anche per apportare gli opportuni miglioramenti nel caso i dati non siano positivi – è necessario stabilire quali siano i punti di riferimento principali.