Sviluppo delle ottimizzazioni SEO
Lo sviluppo riguarda l’insieme delle attività e delle operazioni volte all’ottimizzazione SEO di un sito web.
Il primo passo nel processo di deign del SEO è quello di assicurarsi che il sito in fase di realizzazione o di redesign possa essere trovato e sottoposto alle attività dei vari crawler dei motori di ricerca che popolano il web.
L’architettura informativa ottimale
L’architettura informativa di un sito (IA) deve essere ben progettata per aiutare l’utente a capire cosa fare e come trovare ciò che sta cercando.
Una buona struttura offre vantaggi in termini di semantica e di usabilità sia per gli utenti, sia per i motori di ricerca.
Al centro dell’architettura di un sito si possono trovare due principi fondamentali: l’usabilità, che si riferisce alla facilità di navigazione e di utilizzo di un sito o un’applicazione, e l’architettura informativa, che non è altro che la struttura loginca e gerarchica dei contenuti.
Mobile friendly
Dall’aggiornamento di Google dell’aprile del 2015, la facilità d’uso di un sito mobile è diventato un importantissimo fattore di ranking.
Gli ultimi aggiornamenti del luglio dsel 2021 hanno avvalorato ancora di più questa scelta programmatica, dato che l’utilizzo degli smartphone è ormai consolidato e genera più traffico dei computer desktop.
Content marketing
Nell’odierno ambiente di ricerca organica, i fattori che incidono principalmente sul ranking sono quelli a cui generalmente ci riferiamo con l’appellativo di social proof signals.
Si fa riferimento a elementi come i backlink (link che arrivano dall’esterno, come da un post pubblicato su un blog) e all’interesse dell’utente per i contenuti (ad esempio il tempo impiegato per guardare un video).
Lo sviluppo di contenuti altamente condivisibili e la promozione di questi ultimi attraverso i vari canali per ottenere una maggiore visibilità, è generalmente chiamato content marketing.
I contenuti possono essere pubblicati sul nostro stesso sito, su siti di altre persone o aziende, sui social media e in tutti i casi operano per costruire visibilità onlineper il nostro brand.
I contenuti più utili sono di solito fortemente pertinenti con ciò di cui ci si occupa, si propongono di risolvere problemi per gli utenti o sono creati per stimolare le loro emozioni, e sono spesso di natura non commerciale.