Raccolta dati analisi SEO
La raccolta dei dati è l’ultimo fondamentale passaggio del circuito iterativo dell’ottimizzazione SEO.
Una volta terminate le operazioni di sviluppo è necessario un intervallo di tempo (spesso piuttosto lungo) durante il quale si possono attivare le attività di ascolto e di raccolta dei dati.
La raccolta dei dati ha come obiettivo il confronto con ciò che si vuole ottenere e ciò che realmente si è ottenuto durante il periodo di ascolto e raccolta.
L’attività di raccolta dei dati interessa le metriche individuate nella fase progettuale della strategia.
Le metriche possono riguardare:
– il traffico di ricerca organica dal motore di ricerca
– i contenuti che portano la maggior quantità di traffico dal motore di ricerca
– il numero delle conversioni portate dal motore di ricerca
– l’identificazione delle pagine con le prestazioni peggiori e migliori
– il numero delle pagine indicizzate
ecc.
I tool per le misurazioni
Web analytics e altri tool di estrazione di dati possono fornire una vasta quantità di informazioni inestimabili per la SEO.
Questi tool servono per scoprire nuovi link in ingresso, per trovare termini di ricerca a coda lunga, per determinare quali sono i milgiori link che indirizzano ai siti dei concorrenti, e tanto altro.
Per eseguire queste operazioni sono disponibili centinaia di strumenti e software differenti, molti dei quali di grande valore.
Confronto dei dati
I dati raccolti devono essere confrontati con i dati di partenza: solo così si possono valutare i progressi della strategia SEO.
Se i progressi non rispondono alle aspettative prefissate e se i KPI non sono quelli sperati, è necessario perfezionare la strategia individuando le falle e le problematiche che non permettono di raggiungere gli obiettivi.
Il circuito iterativo dell’ottimizzazione SEO è proprio questo: un ciclo di tracking in cui si produce, si lancia, si misura e si perfeziona una strategia di marketing digitale.